Pagine

I'M VENUS | FLICKR | FACEBOOK | TWITTER | BLOGLOVIN | VARI | SHOPPING CENTER | PROPOSTE DI VIAGGIO | CURIOSITA'
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

mercoledì 15 gennaio 2014

I rintocchi del campanone di Bergamo



Ciao a tutti!! Sono mesi che non ci sentiamo, mi spiace ma ho avuto davvero tanto da fare e soprattutto tanti imprevisti. 

Oggi parliamo di Bergamo e del suo Campanone con una nuova amica "Bergamo Insider". Vi lascio alla lettura dell'articolo che ha scritto per noi con relative foto. Un bacio e al prossimo post! :)

"Uno dei luoghi più caratteristici di Bergamo è la sua Piazza Vecchia, il centro di Città Alta, che diventa ancora più caratteristica se vista dall'alto…  ecco come! 


Quando si arriva nella piazza, infatti, si nota subito la Torre Civica che la domina, con il suo orologio, che è lo sfondo perfetto di quasi tutte le cartoline di Bergamo, e le sue campane, che attirano l’attenzione dell’intera città quando suonano i loro rintocchi. Pochi però sanno che oltre ad ammirare le campane stando accanto alla fontana Contarini, la fontana che si trova al centro di Piazza Vecchia, le si possono vedere anche da vicino, salendo fino all’ultimo piano della torre. Io ho avuto la fortuna di salire sulla Torre Civica in un giorno di sole, ma al contempo anche la pazza idea di iniziare la mia salita alle 11,40.
Per arrivare in cima alla torre si può scegliere di percorrere a piedi una stretta scalinata in pietra, ma per chi non ama far fatica, c'è la possibilità di salire in ascensore, scelta meno suggestiva, certo, ma che permette di respirare ancora quando si arriva in cima. 
Superati gli ultimi gradini, si scorge la luce e con essa le enormi campane che hanno dato alla torre il nomignolo di “Campanone”
Prima però di guardare da vicino le campane, la mia attenzione è stata catturata dal panorama spettacolare. Dalla torre si vede tutta la città, dal colle di San Vigilio alla Rocca, si vedono le montagne e le vallate in lontananza, la pianura, ma soprattutto si vede Piazza Vecchia, la Basilica di Santa Maria Maggiore e il Duomo da una prospettiva tutta nuova! Ero già passata una miriade di volte in Piazza Duomo, ma vedere il tetto della Capella Colleoni ti fa dire solo una parola: Wow!
Dopo aver contemplato a bocca aperta il paesaggio e aver naturalmente scattato qualche fotografia -con una giornata splendida come potevo evitare di catturare qualche scorcio meraviglioso?!- mi sono posizionata proprio sotto la campana più grande per ammirarne l’interno. Peccato che tra il tempo per fare il biglietto, la salita e le fotografie erano passati circa 20 minuti, per la precisione 19 minuti e 58 secondi, 59 secondi… DON! DON! DON!
Ebbene si, era arrivato mezzogiorno in punto, e le campane hanno iniziato a suonare proprio sopra la mia testa! Per mia fortuna le campane del Campanone non suonano muovendosi all’impazzata come tradizionalmente si pensa, ma i rintocchi vengono suonati da un martelletto, quindi ho solo perso l’udito, ma non sono stata scaraventata giù dalla torre dal movimento della campana, dato che questa resta praticamente immobile mentre suona.
Ammetto che a ripensarci mi fanno ancora male i timpani, ma questa è stata sicuramente un’esperienza indimenticabile che chiunque passa da Piazza Vecchia dovrebbe provare, anche perché i rintocchi del Campanone a Bergamo sono un must, da sempre. In passato, infatti, scandivano il tempo di tutta la città e ancora oggi, alle 22 di ogni sera, suonano 100 rintocchi per ricordare l’antica chiusura delle porte della città, peccato però che non si possa salire sulla Torre di notte e sentire i 100 rintocchi in presa ravvicinata!"

Ecco qualche fotografia che la nostra amica ha scattato per noi.



0 commenti:

Posta un commento