Pagine

I'M VENUS | FLICKR | FACEBOOK | TWITTER | BLOGLOVIN | VARI | SHOPPING CENTER | PROPOSTE DI VIAGGIO | CURIOSITA'
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

venerdì 11 gennaio 2013

Marsiglia



 Ed eccoci dopo Toulon l'ultima tappa del mio viaggio " Da Pisa a Marsiglia estate 2012 " : MARSIGLIA o Marseille in francese.
Dopo qualche ora di treno, stanca morta, eccoci finalmente arrivati alla stazione della Capitale della Provenza
Marsiglia è la 2° città francese per abitanti, 1° porto di Crociera e di Merci in Francia.


Dalla stazione, subito dopo aver preso mappe varie e informazioni all'ufficio del turismo, abbiamo preso la metro per il nostro Hotel situato in centro, proprio in una viuzza del porto!  Questo hotel è stato una vera e propria benedizione e un'ottima scelta, assolutamente lo consiglio! Ha di fronte un supermercato e un panificio, nella piazzetta di sotto molti locali e ristorantini più che altro turistici. Questo hotel abbastanza lowcost è curato nei dettagli, personale gentile, deposito bagagli a pagamento sempre utile per l'ultimo giorno e tanto altro. Etap Hotel Marseille Vieux Port,(clicca per vedere altre foto), della catena Ibis, quando possibile (cioè quando costa meno degli altri liberi) lo prenoto sempre in ogni città! 


Visto il caldo torrido che ho beccato in quei giorni, tornavo in hotel ogni tanto per una doccia veloce. E' anche vicino al centro moderno con i negozi e starbacks, e ai maggiori monumenti ed edifici importanti come Notre-Dame de la Garde, da noi raggiunta a piedi sotto il sole bollente e in salita! (argomento prossimo post). Da pazzi lo so, ma solo per il panorama ne valeva la pena!!




 Al porto c'erano lavori in corso per rimodernare e ripavimentare, era tutto recintato, polveroso e caotico, quindi non ho fatto tante foto! :(

 
L'Etap Hotel era praticamente sopra questa piazzetta.

 Subito dopo la visita a Notre-Dame de la Gare, fatta per prima perchè più distante dalle altre, siamo andati a fare un giro nel centro storico situato su una piccola collinetta dall'altra parte del Porto Vecchio. Non potete nemmeno immaginare quante bottiglie d'acqua abbia bevuto quel giorno. Avevo tutti i piedi tagliati dal caldo, mi davano fastidio sia le scarpe aperte che chiuse, non sapevo proprio come fare!! Ero piena di cerotti e il caldo non aiutava per niente! Per questo sono stata molto rallentata nella scoperta di questa città.



Le viuzze del centro storico mi ricordavano tanto Napoli, bambini che giocavano a pallone, anziane donne sedute a guardare i passanti facendo piccoli lavoretti, panni appesi da una parte all'altra. E' stata una piccola escursione che mi ha fatto davvero sorridere!


Lungo il cammino dovete passare a vedere il cortile interno dell' Hospice de la Charitè .

Tra le cattedrali, al porto, vicino il centro storico, potete ammirare la Nuova Major in stile romanico-bizantino con la facciata ornata di statue del Cristo, degli Apostoli, San Pietro e Paolo e i Santi della Provenza.


La città moderna è un mix di stili.





Una miriade di parabole ricoprono le facciate che ogni tanto attirano tutta l'attenzione di chi osserva magari un monumento.



La sera abbiamo mangiato in uno di questi ristorantini, se volete dovete provare la famosa zuppa marsigliese con l'anguilla e altri pesci: la Bouillabaisse  .
Io volevo davvero provarla, ma quando ho chiesto al cameriere (non l'avessi mai fatto) la traduzione di un pesce in italiano, lui non la sapeva, allora mi ha fatto l'imitazione dell'anguilla con versi annessi e mi ha fatto spaventare!! Vi giuro! :D:D  QUI


Ecco che finalmente è arrivato il momento di spedire le cartoline, di cui una a me stessa per la mia collezione!!


Ha attirato la nostra attenzione questa mega giraffa! Non è bellissima? Fa parte del progetto "Leggi un libro".  Chiunque può posare un libro e prenderne uno depositato precedentemente da qualcun'altro. 


Infine Marsiglia famosissima per il sapone!! Tanti erano i negozietti che li vendevano, pieni di colori e profumi da far girar la testa! 


L'ultimo giorno abbiamo preso poi un volo lowcost Ryanair Marseille-Roma, trascorrendo poi un altro giorno nella Capitale Italiana prima di tornare a casa giusto in tempo per festeggiare il mio compleanno!! 
Volevo, infine, parlavi malissimo dell'aeroporto di Marsiglia!! Posso? Certo che si!!
Il passaggio per arrivare a prendere l'aereo è stato forse, peggio di quello dei deportati in qualche carcere di massima sicurezza. Tunnel di plexiglass, tutti in fila indiana, fermi, senza sedie, tutto sigillato, un luogo tetro, senza luce del sole. Dopo i corridoi ci hanno chiuso in uno stanzino di circa 20mq (sempre in piedi) a fare la muffa. E' stato bruttissimo!!! Finalmente sull'aereo cosa scopro?? Che questo aeroporto sorge praticamente sul mare!!! Al momento del decollo dal finestrino era cosi bello!!! Proprio sull'acqua. Invece di sfruttare questa cosa proponendo panorami spettacolari è stato tutto superblindato senza nemmeno un oblò per poter vedere fuori. Scioccante.


Qualche link:
qui
qui

1 commento:

  1. anguilla :S ... l'aeroporto era veramente sconvolgente, ma Marsiglia è proprio carina *_*

    Peccato per il caldo torrido di quei giorni, ma ci siamo divertiti lo stesso.

    RispondiElimina