Pagine

I'M VENUS | FLICKR | FACEBOOK | TWITTER | BLOGLOVIN | VARI | SHOPPING CENTER | PROPOSTE DI VIAGGIO | CURIOSITA'
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

giovedì 13 dicembre 2012

Ponti da record

Oggi parliamo di ponti e di record! Questo sarà il primo post della rubrica "curiosità" che effettivamente mancava sul blog! :)

Siete curiosi di sapere qual è stato il primo ponte sospeso della storia o qual è attualmente il più alto o il più lungo?? Leggete questo post e lo scoprirete! :)

PS: facendo questa ricerca ho avuto davvero tanta difficoltà nel capire quale fosse effettivamente il più alto o lungo, perchè si sa, al giorno d'oggi, un record in fase di costruzione è già superato! Quindi ho fatto delle differenze sulle dimensioni tra i Ponti che ho trovato. Avevo anche letto una classifica da record su Wikipedia ma non era aggiornata perchè ad esempio, mancava il ponte in Messico El Baluarte-Bicentenario che verrà inaugurato proprio a fine 2012 ( non ho trovato la data precisa). Se avete altre informazioni scrivete nei commenti! :)


 Il primo ponte sospeso della storia nasce nel 1801 grazie al genio di James Finley in America.
Costruisce un archetipo dei ponti sospesi con 21 m di campata e 3,97 m larghezza dell'impalcato.
 L’increscioso problema della flessibilità del piano di percorrenza che fino ad ora aveva limitato il transito ai soli pedoni, venne risolto nel 1801 da James Finley. Conosciuto anche come giudice, Finley si dedicò con passione al settore ingegneristico, studiando e comparando le risposte flessionali di una fune sospesa e di una barra in ferro battuto sottoposte alle medesime condizioni di carico.
Il Jacob’s Bridge è il primo esempio di struttura sospesa con catene in ferro battuto, risultato delle sue ricerche, con impalcato rigido carrabile. 
Purtroppo manca materiale iconografico e bibliografico, dovuta anche al fatto che il ponte fu demolito e sostituito nel 1833. 

FONTE:QUI

Il primo ponte sospeso in Italia:

Nel febbraio del 1828 Francesco I di Borbone incarica l’ingegnere di stato Luigi Giura di provvedere alla costruzione di un ponte sospeso in ferro sul Garigliano. Erano appena iniziati i lavori di sbancamento per realizzare le fondamenta delle quattro torri portanti, quando a Parigi, a causa del vento, crollò il ponte sospeso in ferro progettato dall’accademico Navier; a Londra venne chiuso il ponte Driburgh sul Twed e la stessa cosa avvenne in Austria. In pochi giorni in tutta Europa si levò un vespaio di critiche contro questo nuovo tipo di costruzione e il malcontento arrivò fino a Napoli dove il consiglio dei ministri del Re si espresse per la sospensione dei lavori. Il sovrano non si scompose e si narra che esclamò: ”Lassate fa o’ guaglione”.  Questo ponte, orgoglio delle Due Sicilie, resistette fino al 1943 quando i tedeschi, dopo averci fatto transitare il 60 % della propria armata in ritirata compresi carri e panzer, lo fecero saltare.

FONTE:QUI

Il ponte pedonale più alto del Mondo

Il Ponte degli Immortali in Cina - E' il ponte più alto del mondo, in inglese "The Bridge Of Immortals" e si trova in Cina, nelle cosiddette montagne gialle, catena nota anche con il nome cinese di Huangshan. Si trova ad 800 metri di altitudine. Inutile dire che dal ponte si gode di una vista mozzafiato, con le montagne di granito che toccano le nuvole e il precipizio impressionante sotto di voi. A volte le nuvole avvolgono completamente il luogo fornendo un incredibile senso di mistero al sito. Queste rocce fanno parte del cosiddetto Monte Tai che supera i 1500 metri non lontano dalla costa orientale della Repubblica Cinese, ed è Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. Essendo una delle cinque più importanti montagne sacre della Cina, sono molti i turisti/fedeli che vengono qui, soprattutto per compiere il vertigionoso percorso che conduce qui e fino alla Porta Celeste del Sud, da dove si contemplano le più belle albe dell'estremo oriente.

FONTE:QUI

Il Ponte carrabile più lungo del Mondo


Il Corus LED illumina il ponte più lungo del mondo a collegamento di due tunnel, su cui il traffico scorre 355 metri sopra il Dehang Canyon. Il Ponte Aizhai è stato inaugurato quest'anno con l'obiettivo di alleviare il traffico nella provincia montuosa Hunan, in Cina, dove gli incolonnamenti sono frequenti lungo le strade tortuose e ventose. Questo ponte sospeso è il più lungo e alto al mondo tra due tunnel, con una campata di 1.176m e un'altezza della banchina di 355m sul Dehang Canyon.
Punto crociale del tratto autostradale Jishou-Chadong, lungo 64 chilometri, il ponte è composto da una classica carreggiata a doppio senso e a quattro corsie.


FONTE:QUI

Il ponte carrabile più alto del Mondo


Questo altissimo ponte che collega le città di Durango (nel centro) e Mazatlan (sulla costa del Pacifico). Il nome dell’opera è El Baluarte-Bicentenario ed è stato scelto perché i lavori rientrano nelle articolate celebrazioni per i 200 anni dall’indipendenza del Messico dalla Spagna.
Alto 403 metri e lungo 1124 m.
Osservate dalla foto che potrebbe entrarci la Tour Eiffel sotto!!

Fonte:QUI



0 commenti:

Posta un commento