Pagine

I'M VENUS | FLICKR | FACEBOOK | TWITTER | BLOGLOVIN | VARI | SHOPPING CENTER | PROPOSTE DI VIAGGIO | CURIOSITA'
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

martedì 21 febbraio 2012

Tour Eiffel - Paris

 La Tour Eiffel è forse l'opera più famosa mai costruita. Chi è che non la conosce?
E' stata costruita e progettata da Gustave Eiffel in occasione dell' "Exposition Universelle" del 1889. Fino al 1930 fu con i suoi 320 metri la costruzione più alta del mondo. Questa torre fu costruita nel periodo d'oro del Ferro, nuovo materiale adatto per le costruzioni molto alte. Pensate che ci sono più di 5.000.000 di bulloni!!

Quando con il caldo il ferro si dilata, diventa più alta di ben 15 cm. 
Nel 1898 fu permesso a Eugène Ducretet di effettuare esperimenti di telegrafia senza fili tra la Torre e il Pantheon (vedi foto targa).
La "Tour Eiffel" divenne mezzo di comunicazione con le navi da guerra e con i dirigibili, oltre al fatto che poteva intercettare i messaggi del nemico. 
Anche se all'inizio Eiffel ebbe il permesso di tenerla per soli 20 anni, ci si convinse del fatto che era utilissima. Vi furono impiantate antenne, un barometro, un parafulmine. 
E' illuminata da oltre 350 proiettori di 1000 watt cad., mentre la sera scintilla con oltre 22.000 lampadine e 900 luci di festa. L'idea di far scintillare la torre è stato pensata per festeggiare il passaggio all'anno 2000. La società, "Societé Nouvelle d'Exploitation de la Tour Eiffel", che cura la manutenzione della Torre ha regalato ai parigini la possibilità di vederla brillare tutte le sere.
Per salire fino in cima vi sono due possibilità: i 1665 scalini oppure due ascensori trasparenti.
La struttura è divisa in tre livelli aperti al pubblico, raggiungibili sia con l'ascensore sia con le scale.
 
 info raccolte QUI e QUI e QUI

Ricordo come se fosse ieri quel giorno di qualche anno fa. Appena uscita dalla metro (dalla parte di dietro) svolto l'angolo e vedo questa immensità davanti, anzi, sopra di me!! Sapevo dei metri, dell'altezza, dello spazio occupato, ma vi posso assicurare che avercela di sopra è uno spettacolo che supera ogni tipo di immaginazione e aspettativa. Dopo "solo" quasi 1 ora di fila, ce l'abbiamo fatta!! Ascensore preso! Anche qua emozione unica. Credo che quello che si prova sia riguardo la Torre e sia per il Panorama non si può descrivere. Quello che posso dire è solamente : Grazie Gustave!

Date: 26 luglio 2009 ore 18:00
Location: Paris
Voto: 1000!





0 commenti:

Posta un commento