Pagine

I'M VENUS | FLICKR | FACEBOOK | TWITTER | BLOGLOVIN | VARI | SHOPPING CENTER | PROPOSTE DI VIAGGIO | CURIOSITA'
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

mercoledì 22 febbraio 2012

Museo: Le Foreste della Sila



 
Sapevate dell'esistenza del Museo Le Foreste della Sila?? Beh, io No! E' stata una grande scoperta, lo scorso agosto quella che poi mi ha portato a rivalutare ciò che siamo in grado di fare e offrire ai nostri turisti!
Questo piccolo museo si trova all'interno del Parco Nazionale della Sila Piccola nel centro visite Monaco, Villaggio Mancuso, Taverna (CZ). Appena entri a destra, questo viale alberato (foto 1) ti porta a scoprire, dopo aver visto un piccolo e decadente albero della Pace questo primo museo (il secondo si trova all'interno del parco non molto lontano da questo.)
Qui si affronta l'evoluzione e la struttura delle formazioni forestali della Sila e si mette in evidenza qualche relazione che governa il funzionamento di questi ecosistemi.
Il piano terra è tutto occupato da tanti piccoli e grandi animaletti. Ho selezionato per voi solo qualche foto, giusto per non rovinarvi la sorpresa!



 Saliamo di un piano e troviamo la riproduzione della vegetazione.


Ecco dei cilindri con all'interno i calcari, graniti e gneiss da roccia a polvere. Adoro questa parte!



Ecco un meraviglioso plastico che riproduce la nostra Sila e che occupa tutta la parete, questa è la parte del Villaggio Mancuso.


 Anche per questa sezione sono rimasta davvero soddisfatta. Piccole finestrelle dove poter amminare panorami mozzafiato a 360° e una parete dove poter scoprire tutti i nostri alberi che compongono le foreste della Sila. Mi sono sentita per un attimo bambina a tirar via dalla parete quei pezzetti, toccarli con mano, leggere cosa fossero. Bello davvero!


Ed ecco un'altra sezione davvero interessante! Tutto dedicato alle foglie! Cosa Sono, a cosa servono e in particolare un vero e proprio tavolo composto da foglie plastificate con all'interno parti di libri riguardanti le foreste! Ho scelto di condividere con voi questa parte di Harry Potter. Vi piace?


Siamo quasi giunti alla fine, non potendo farvi vedere tutto vi lascio con questa immagine e questa frase. All'interno potete scoprire il suono degli animali, i nidi di uccelli e tanto altro :P

 Ottima meta per grandi e piccini. Ci si trascorre tranquillamente qualche ora (se si legge tutto tutto) :P
Il Museo Le Foreste della Sila è un piccolo gioiello della Provincia di Catanzaro, che può essere considerato al pari di tanti musei europei.

Vi lascio con questi link:
 e il progetto coordinato da Adriano Bennicelli.


7 commenti:

  1. io adoro gli alberi e quindi mi piacerebbe visitare sia il parco che il museo, ma sono certa che mia sorella, laureata in scienze naturali e ricercatrice, troverebbe la parte dedicata alle foglie davvero interessante (ha discusso una tesi su foglie sezionate da lei!!!): Grazie per la dritta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. wow! sono felice di aver scritto qualcosa di utile per qualcuno. Il parco è veramente fantastico soprattutto in estate! Lo consiglio davvero a chi come te o tua sorella ama davvero la Natura. :)

      Elimina
  2. Risposte
    1. mmmm ad agosto se fai il bravo! cosi passiamo a comprare il pane in quel negozietto.. ti ricordi? :D

      Elimina
    2. jàjà ... mmm ma forse è meglio che cambi l'orario del blog, pare sballato mmm

      Elimina
    3. mm vero! non mi ero accorta, grazie :)

      Elimina
    4. non lo so.. nelle impostazioni è giusto... :(

      Elimina