Pagine

I'M VENUS | FLICKR | FACEBOOK | TWITTER | BLOGLOVIN | VARI | SHOPPING CENTER | PROPOSTE DI VIAGGIO | CURIOSITA'
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

domenica 9 gennaio 2011

17 dec 2010 - Carpi

link utili:

CARPI


wikipedia

17 dicembre
Avevamo organizzato tutto la mattina stessa, quando non sapevamo come trascorrere la giornata. Era tutto perfetto nei dettagli, le coincidenze dei treni era ottime.
Volevamo fare Mantova, Carpi, Modena, Reggio Emilia, Parma in un giorno.
Della serie toccata e fuga.

Mantova l'abbiamo saltata perchè già vista (metterò in seguito qualche foto), arriviamo cosi a Carpi.


Carpi (Chèrp, in dialetto Carpigiano) è una città di 68.402 abitanti della provincia di Modena

Il comune fa parte dell'Unione Terre d'Argine, insieme ai comuni di Soliera, Novi di Modena e Campogalliano, ed è situato a circa 20 km a nord-ovest diModena.



Piazza dei Martiri è conosciuta come una delle più belle piazze d'Italia: si tratta di un ampio e aperto rettangolo collocato al centro della città, caratterizzato ad ovest da un lungo portico rinascimentale con 52 arcate e ad est dal Castello, o Palazzo dei Pio. I due lati maggiori della piazza conducono prospetticamente all' imponente facciata barocca del Duomo.

Il Castello dei Pio è un imponente Palazzo costruito a più riprese, tra il 1300 ed il 1500, dalla nobile famiglia dei Pio che governò Carpi in quei secoli. Il Palazzo oggi appare in massima parte in stile rinascimentale, come voluto all'inizio del 1500 dall'ultimo signore di Carpi, Alberto III Pio. Nel corso di due secoli, i Pio trasformarono l'antico castello in un moderno Palazzo signorile sviluppato intorno al cortile d'onore e che , insieme alla medioevale Torre merlata di Passerino Bonaccolsi (1320), al Torrione degli Spagnoli ( 1440-1450) ed alla rinascimentale uccelliera cilindrica (1480), costituisce una delle architetture più interessanti del Palazzo.
























1 commento:

  1. passo di qui x caso e ho pensato di lasciarti un salutino ciaoooooooooooooooo.
    Passa da me se vuoi. e ti piaccio,follow me?
    Kiss
    http://missroxygiuliano.blogspot.com/

    RispondiElimina